Compagnia delle Indie Occidentali Locandina (2006-2007)

Compagnia delle Indie Occidentali Locandina (2006-2007)

Trama : Tribunale di Chicago 1929. I giornalisti apettano l’esecuzione del’anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio. Il reporter Hildy Johnson che ha deciso di sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario, resiste al suo cinico direttore che tenta di trattenerlo. Ma il condannato fugge e casca in braccio proprio a Johnson.
“ Prima Pagina” portato sugli schermi da Jack Lemmon e Walter Matthau, è a prima vista una commedia leggera che analizza le manifestazioni più caratteristiche del giornalismo, ma ad una osservazione più approfondita il reporter ed il suo intrattabile direttore riassumono i pregi e i difetti di tutta una classe sociale americana. Per contrappunto non è difficile rilevare una calda partecipazione, da parte degli autori, al dramma del condannato, crudelmente braccato dai giornalisti ansiosi di notizie e dagli uomini della legge, non tanto preoccupati del rispetto di questa , quanto dalla salvaguardia dei propri interessi.
Questa spietata e movimentata caccia all’uomo, condotta non in nome di un ideale di giustizia ma a semplice soddisfazione di bassi e meschini interessi, alla fine della commedia, danno all’atteggiamento dei protagonisti un carattere di grottesca sproporzione in cui, al disopra della risata, affiora un gelido, tremendo giudizio.

0 Commenti

  • Paolo Preti Posted 14 ottobre 2014 16:45

    Buonasera. Faccio parte di una compagnia teatrale amatoriale che si è costituita come onlus nel 2010, nata dalla comune passione di un gruppo di amici.
    Abbiamo esordito con una commedia leggera, Un Fantasma in Famiglia di Viticci; abbiamo in seguito portato in scena Non tutti i ladri vengono per nuocere di Dario Fo, Arsenico e vecchi merletti di Kesserling, fino a cimentarci con La Cantatrice Calva.
    Per il prossimo lavoro vorremmo affrontare una nuova commedia brillante, e sembrerebbe che Front Page possa fare al caso nostro.
    Può cortesemente inviarmi il copione?
    grazie mille
    Paolo

Aggiungi Commento