LA GABBIA DELLE SCIMMIE di Kate Moira Ryan

La Gabbia delle Scimmie di Kate Moira Ryan si svolge nel 1942, quando le ultime donne americaneaParigi 1942 kate Moira Ryanamericane rimaste a Parigi vengono rastrellate dalla Gestapo e rinchiuse nella gabbia delle scimmie  del Jardin d’Acclimatation al Bois de Boulogne. Ancor prima delle scimmie, agli inizi del novecento, le gabbie servivano ad ospitare uno zoo umano: bantù, ottentotti, indiani…

E questa è una storia vera, così come sono reali i nomi di alcuni personaggi: Noel Haskins Murphy,  Drue Leyton (ex stella di film americani di serie B), Sylvia Beach (proprietaria della Libreria Shakespeare & Co di Parigi, la prima a pubblicare l’Ulisse di Joyce), e Fern Bedaux (una donna introdotta nella migliore società, amica di Wally Simpson e moglie di un collaborazionista).

Ad esse si aggiungono due personaggi di fantasia: un giovane nazista che le donne chiamano Parsifal, tedesco ma cresciuto in America, con una forte vena di sadismo, e Marcelle, una giovane ebrea francese, ma americana per parte di padre, che viene gettata nella gabbia assieme a loro: quanto saranno disposte a rischiare per salvarla da morte certa? E fino a che punto riusciranno a spingersi per salvare se stesse?

Cast: 5D+1U

Americane a Parigi 1942,nazismo

Noel Haskins Murphy

Drue leyton, americane a Parigi, nazismo, 1942

Drue Leyton fotografata da Otto Dyar, negli anni ’30.

Sylvya Beach, Hemingway, 1942, americani a Parigi

Sylvia Beach con Hemingway davanti alla sua famosa libreria

fern Bedaux, collaborazionista, americane a Parigi, 1942

Il Jardin d’Acclimatation, oggi.

Aggiungi Commento