Otto comici episodi sulla difficoltà di comunicare in modo diretto a causa del dilagare della tecnologia. L’abbiamo tutti provato: quei marchingegni domestici che chiamiamo elettrodomestici dovrebbero servire a semplificarci la vita, e invece ce la complicano, riducendo la nostra casa a una sorta di campo di battaglia tecnologico.

La “rivolta degli oggetti” e la paradossale difficoltà nell’uso di aggeggi costruiti apposta per semplificare le cose sono indagate in chiave farsesca da Frayn, che ci presenta un susseguirsi di banali situazioni di vita quotidiana in piccoli microcosmi metropolitani attraverso un linguaggio non verbale, interamente affidato alla capacità umoristica e significante degli oggetti stessi.

Come ha scritto il Sunday Times: “Tavola! Porta! Telefono! Michael Frayn in questa sua nuova commedia non usa nessun verbo, come a segnalare la futilità delle azioni. La lingua diventa intransitivo. Quando Beckett ha scritto: << Tutti i verbi sono morti >> intendeva questo. Non appena gli oggetti assumono una direzione, le parole diventano inutili. Così si comportano gli interpreti della commedia, quattro persone, borghesi, che si trovano alla mercé degli aggeggi elettronici che avevano installato in casa in modo da semplificarsi la vita… Questo è il ritorno di un maestro.”

In Inghilterra questa commedia è stata presentata nel West End, al teatro Gielgud, nel 1998 da Felicity Kendall e Josie Lawrence per I ruoli femminili e da Nicky Henson e Robert Bathurst per i ruoli maschili. La produzione ha ricevuto ottime critiche tanto che le rappresentazioni sono durate sei mesi.

Nel 1999 la Fox&Gould ha presentato questo testo in Italia con Zuzzurro e Gaspare.

5 Commenti

  • francine leruth Posted 23 luglio 2012 13:25

    Gentile signora… grazie per il copione ricevuto…(twentieth century).. purtroppo non ci conviene perché ci sono troppi personaggi maschili.
    Potrei invece visionare questo “Allarmi e digressioni”?
    la ringrazio molto
    francine

  • Valentina Posted 26 novembre 2012 23:55

    Salve, sto cercando il copione di “Allarmi e digressioni”, qualcuno sa dirmi dove lo posso trovare???

  • giuseppe Posted 14 luglio 2013 17:52

    salve, io cercavo di michael frayn ” i benefattori” e una commedia “due come noi” chiedo aiuto….come posso reperire i copioni???

  • Sergio Posted 11 giugno 2014 11:40

    Salve, anch’io sto cercando il copione di “Allarmi e Digressioni” e “Benefattori” qualcuno può aiutarmi?…Grazie

  • RAMONA Posted 3 maggio 2016 16:32

    Buongiorno,
    sono alla ricerca di questo testo teatrale da molto tempo.
    Potrebbe gentilmente aiutarmi?
    La ringrazio anticipatamente

Aggiungi Commento