CREYTON, Barry

Barry Creyton è una delle personalità del mondo dello spettacolo più rinomate in Australia, dove sono più di 25 anni che ha raggiunto la fama, sia come attore che come commediografo e regista. Negli anni ‘60 la sua popolarità sulle scene di Sidney lo ha portato al ruolo di star della serie televisiva “The Mavis Bramston Show” , uno show satirico di cui ha contribuito anche a scrivere testi e musica, per poi passare a condurre una propria serie televisiva, intitolata “The Barry Creyton Show” .

In seguito ha lavorato per otto anni come attore in Inghilterra, interpretando ruoli drammatici, comici, e anche di rivista, e partecipando a numerosi episodi delle principali serie televisive. In quegli anni ha anche scritto una commedia per le scene “Follow that Husband” che è stata prodotta da Ray Cooney.

Nel 1977 torna in Australia, dove alterna cinema e televisione all’attività teatrale. Scrive sketch per il più famoso e longevo varietà televisivo australiano, il “Mike Walsh Show” , al quale partecipa anche numerose volte in qualità di ospite. Nel 1987 mette in scena come regista il musical “Nunsense” .

Il suo amore per le motociclette lo porta a rompersi malamente una gamba nel 1986. Durante il periodo di sosta forzata ha il tempo di scrivere per le scene la commedia DOUBLE ACT (Circo a Due) . Assieme a Noeline Brown debutta con questa commedia nel 1987, ed il successo è tale, che la riprenderà ancora nel 1988 e nel 1991 per un tour attraverso tutta l’Australia.

DOUBLE ACT è stata prodotta anche in Inghilterra, Stati Uniti, Uruguay, Croazia, Nuova Zelanda, Germania, Francia e per ben due volte in Canada, dove, grazie all’interpretazione di George Segal ha battuto ogni record d’incasso.

Dopo di allora ha scritto due altre commedie di grande successo (e disponibili per l’Italia): VALENTINE’S DAY “Quanto ti ho amata” e LATER THAN SPRING.

Adesso, Barry Creyton vive e lavora negli Stati Uniti.

Collegamenti

Aggiungi Commento