CHURCHILL, Donald

Figlio di un ferroviere della Old Great Western Railway, da giovane Donald Churchill si spostò in continuazione con la famiglia, e fu obbligato a compiere gli studi in 13 scuole diverse. Terminati gli studi a quattordici anni, si dedicò a una serie di lavori: impiegato di un Giudice, reporter di un quoridiano di provincia, fattorino dei Denham Film Studios, galoppino per la Two Cities Film. Dopo il servizio militare obbligatorio, Donald si unì a una compagnia teatrale del Somerset, per poi passare ad una importante compagnia di repertorio.

Donald ha sposato l’attrice Pauline Yates, con la quale ha avuto due figlie: Gemma, un’attrice, e Polly, una commediografa.
Donald è morto nel 1991 nel sud della Spagna mentre girava una serie televisiva per la ITC.

Donald ha cominciato a lavorare come attore per il cinema e la televisione nel 1956 ed ha cominciato a scrivere nel 1960. Per il resto della vita è riuscito a coniugare con successo le due carriere.

Fra le sue commedie di successo ricordiamo:
The Decorator (L’IMBIANCHINO);
Mixed Feelings (da noi SENTIMENTI CONFUSI);
Love and Marriage ;
Moment of Weakness (MOMENTO DI DEBOLEZZA – ovvero DIVORZIO CON SORPRESA);

Assieme a Peter Yeldham, Churchill ha scritto altre due commedie di successo:
Fringe Benefits (BENEFICI AGGIUNTIVI);
My Friend Miss Flint (L’ARABA FENICE);

Una commedia televisiva di Donald Churchill, The Leftovers (GLI SCONFITTI)è stata un grande successo internazionale.

Da due divertenti storie di Donald Churchill, Gordon Dickerson ha scritto il testo teatrale GIOCHI DI COPPIA, due atti unici che andranno interpretati dagli stessi due attori.

Collegamenti

2 Commenti

  • Johna519 Posted 1 ottobre 2016 22:30

    Appreciating the time and energy you put into your blog and in depth information you provide. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Excellent read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account. ddcbceefadee

Aggiungi Commento