DE WET, Reza

Reza de Wet è un’autrice sudafricana, nata nella cittadina di Senekal (Free State). Ha lavorato a lungo come attrice, ha una Laurea in Letteratura Inglese, e attualmente tiene dei corsi alla Facoltà di Drammaturgia della Rhodes University di Grahamstown.

E’ un’autrice prolifica: ha scritto undici commedie in quattordici anni (quattro in inglese e sette in Afrikaans). In Sud Africa ha vinto più premi letterari e teatrali di qualsiasi altro autore (incluso Athol Fugard). Le produzioni delle sue commedie hanno a loro volta vinto più di quaranta premi teatrali. La sua YELENA ha vinto il premio Vita come miglior commedia (1998-1999) mentre in quello stesso anno la sua THREE SISTERS TWO veniva definita come miglior produzione dell’anno.

In “Open Space” un’antologia di nuove commedie africane, la de Wet è l’unica donna presente, ed è una dei due autori sudafricani riportati nell’antologia. Reza de Wet ha anche avuto la distinzione di essere l’unica autrice teatrale ad avere una commedia presentata nel programma ufficiale del festival internazionale di Grahamstown per tre anni consecutivi. E’ anche l’unica commediografa (sudafricana o no) ad avere due suoi testi rappresentati in tandem allo State Theatre.

COMMEDIE:
DIEPE GROND (AFRICAN GOTHIC), 1986 (la prima commedia in Afrikaans a venire prodotta al Market Theatre di Johannesburg – testo ultrapremiato) – Gotico Africano
OP DEES AARD – 1986
NAG GENERAL, 1988 L’Ultimo Respiro
IN A DIFFERENT LIGHT, 1989
A WORM IN THE BUD, 1990
MIRAKEL (MIRACLE) 1993
MIS (MISSING) 1993 – Scomparsa
DRIF (CROSSING) 1994
CROSSING (la versione inglese di “Drif” della stessa de Wet)1995 – Il Guado
DRIE SUSTERS TWEE (THREE SISTERS 2), 1997
YELENA, 1998
THE BROTHERS, 1999
ON THE LAKE, 2001

Collegamenti

Aggiungi Commento