CANARIES di Bernard Farrell

“Canaries” è una commedia brillante scritta da Bernard Farrell nel 1980, uno degli autori teatrali irlandesi più noti per la sua satira sociale e il suo umorismo tagliente.

“Canaries” ruota attorno a un gruppo di vacanzieri irlandesi che si ritrovano insieme in Spagna per un soggiorno organizzato. In un contesto esotico e apparentemente spensierato, emergono gelosie, rancori, tensioni coniugali e piccoli drammi personali che sfociano in situazioni comiche e assurde.

La vacanza, che doveva essere un’occasione di relax, si trasforma presto in una rivelazione tragicomica della natura umana. Tra comportamenti ridicoli, frustrazioni represse e crisi personali, Canaries offre uno spaccato acuto delle relazioni moderne e del malessere della classe media.

Farrell mescola abilmente commedia farsesca con momenti di introspezione, creando un’atmosfera che ricorda il miglior Alan Ayckbourn o Neil Simon, ma con un sapore tutto irlandese. I personaggi sono vividi e riconoscibili, e il ritmo serrato dei dialoghi contribuisce a rendere lo spettacolo estremamente divertente e allo stesso tempo provocatorio.


Canaries debuttò all’Abbey Theatre durante il Dublin Theatre Festival del 1980 e fu un successo immediato.

L’opera valse a Farrell il prestigioso Rooney Prize for Irish Literature.

È rimasta una delle sue opere più rappresentate e amate in Irlanda, spesso riproposta sia in ambito professionale che amatoriale.

Il testo è disponibile nella traduzione di Antonia Brancati.

6 uomini + 5 uomini

 

 

FARRELL, Bernard

Aggiungi Commento