In IO E TU, Lauren Gunderson costruisce un intenso duetto teatrale che partendo da un compito scolastico si trasforma in una riflessione sull’identità, la connessione e il mistero dell’esistere.
Caroline è costretta a casa da una malattia cronica e vive isolata dal mondo. Il suo compagno di scuola Anthony arriva inaspettato con un progetto da fare insieme: leggere e analizzare Foglie d’erba di Walt Whitman: un compito urgente assegnato dal loro insegnante d’inglese. Caroline è brillante e sarcastica quanto Anthony è sportivo, sensibile e popolare. Il loro confronto, inizialmente diffidente e ironico, si trasforma progressivamente in un incontro profondo, fatto di scoperte, confessioni e complicità. A mano a mano che i due abbassano le difese e iniziano a confidarsi, quel che sembra un semplice progetto scolastico svela un mistero ben più profondo che li ha fatti incontrare.
Gunderson firma un testo essenziale ma sorprendente, capace di parlare al pubblico intergenerazionale con leggerezza, ritmo e precisione emotiva. Il linguaggio è contemporaneo, vivace, musicale; il crescendo nella relazione tra i due protagonisti culmina in un finale inatteso, poetico e spiazzante.
I temi
IO E TU è un’opera sulla fragilità, l’empatia e il desiderio di essere visti. Ideale per palcoscenici che valorizzano il teatro d’attore, le relazioni autentiche e le narrazioni intime dal forte impatto emotivo.
Dopo aver debuttato con successo negli Stati Uniti, è stato accolto in numerosi paesi, confermando Lauren Gunderson come una delle voci più interessanti del panorama drammaturgico americano contemporaneo.
IO E TU è un’ode alla giovinezza, alla vita, all’amore e allo strano incanto della connessione umana. Una pièce intima e universale sospesa tra realismo e poesia, che parla del bisogno di legarsi agli altri… anche quando sembra impossibile farlo.
Testo vincitore del premio Harold e Mimi Steinberg/American Theatre Critics Association New Play Award, 2014. Finalista del Premio Susan Smith Blackburn, 2014
1 atto, 80 minuti
CAST: 1 D, 1U (devono essere di etnie diverse)
Aggiungi Commento