Le Serve di Jean Genet

Anna Maria Guarnieri (Claire) e Franca Valeri (Solange)
Le Serve di Jean Genet ci introduce in un universo teso, claustrofobico e affascinante, in cui il confine tra realtà e finzione si dissolve in un rituale ossessivo.
Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, il capolavoro di Genet racconta la storia di due cameriere, Claire e Solange, che ogni sera inscenano un macabro gioco teatrale: si alternano nei ruoli della padrona e della serva, in un continuo ribaltamento di potere, desiderio e distruzione.
Quando Madame scopre che le serve hanno denunciato il suo amante (e che lui è stato arrestato), perdona con leggerezza l’atto, gettando le sorelle nel panico e nel senso di impotenza.
Alla fine, la tensione accumulata nei rituali sembra sfociare in realtà. Ma la ribellione resta incompiuta, schiacciata da meccanismi interiori e sociali che imprigionano le protagoniste in un circolo vizioso di desiderio e sottomissione.
Non solo lotta di classe

Cate Blanchett (Claire) e Isabelle Huppert (Solange)
Attraverso una scrittura visionaria, poetica e spietata, Le Serve mette in scena la rabbia silenziosa delle classi oppresse, la violenza del desiderio inappagato e il bisogno di affermazione individuale in un mondo che nega identità e libertà.
Genet sovverte le convenzioni del teatro borghese e trasforma il palco in un luogo sacro, rituale e scandaloso, dove la finzione non imita la realtà, ma la smaschera.

Eva Robin’s, Beatrice Vecchione, Matilde Vigna
nella versione diretta da Veronica Cruciani
Le Serve è un’opera che sfida, inquieta e affascina. Un gioco teatrale al limite, dove la rappresentazione diventa atto politico e catarsi.
La versione più recente andata in scena in Italia è stata prodotta da Nidodiragno per la regia di Veronica Cruciani con Beatrice Vecchione, Matilde Vigna nei ruoli di Claire e Solange e Eva Robin’s nel ruolo di Madame.

Blanchett – Huppert
CAST: 3 D
COLLEGAMENTI:
I PARAVENTI di Jean Genet
IL BALCONE di Jean Genet
SPLENDID’S di Jean Genet
I NEGRI di Jean Genet
GENET, Jean
Aggiungi Commento