MUM di Morgan Lloyd Malcolm

MUM di Morgan Lloyd Malcolm

Cosa serve per essere una buona madre? C’è qualcosa che può preparare una donna ad affrontare un compito così gravoso? 

Lo spettacolo Mum di Morgan Lloyd Malcolm è una creazione coraggiosa che esplora il lato più oscuro della maternità. Brutale nel suo realismo, è una commedia che colpisce in profondità.

Incontriamo la trentenne Nina durante la sua prima serata libera dopo la nascita – tre mesi prima – di suo figlio Ben. Insopportabilmente stanca, fatica a far fronte alle esigenze della genitorialità e ha iniziato a nutrire pensieri violenti nei confronti del bambino. “Non credo di potercela fare davvero”, ammette. Poi, il suo senso di colpa per aver trascorso una serata alcolica con l’amica Jackie si trasforma in un incubo reale: Ben viene portato in ospedale.

La vicenda di Nina travolge il palcoscenico. Ma è l’attenzione che la pièce dedica ai rapporti con la madre e la suocera a renderla potente. Melville si cala con una forza  sorprendente nella pelle di una donna che si sta disfacendo, mentre i lunghi discorsi di Black nei panni della prepotente e moralista Pearl, che offre consigli indesiderati su come essere un genitore, sono efficacemente irritanti. Allo stesso tempo, le parole della madre di Nina, lontana e morente, che le dice di “sbarazzarsi” del figlio non ancora nato, risuonano al ungo nell’aria.

La vicenda, il peggior incubo di ogni madre, è narrata con ritmo ed energia. Percepiamo lo smarrimento di Nina anche se non ci fidiamo completamente di lei. “Non posso vivere senza di lui, quindi me lo devono ridare”, grida in preda alla rabbia.

Sarebbe facile virare verso il melodramma, ma Mum resta in ogni sua parte un testo autentico. Il dialogo iniziale tra Nina e Jackie è costellato dalle tensioni che molte madri provano. “Non dovrei essere l’unica persona che sa cosa fare per lui?”, chiede Nina. Le scene finali, mentre Nina attende il verdetto finale, sono una perfetta combinazione di frenesia e crudezza.

L’esperienza di depressione post-partum di Nina è una di quelle che raramente vediamo sul palcoscenico. La maternità viene spesso venduta come qualcosa che viene naturale alle donne, ma Mum ne mette in luce la complessità. “È tanto, tanto difficile, Nina”, le dice la madre.

Questo è una narrazione su una madre di cui avevamo disperatamente bisogno.

 

(3 DONNE di varie età – oppure 2)

Aggiungi Commento