SELVAGGI (SAVAGES) di Patricia Cornelius

 

Selvaggi (Savages)

di Patricia Cornelius 

Selvaggi (Savages) di Patricia Cornelius è un intenso dramma australiano che esplora la mascolinità tossica, la misoginia e la dinamica del branco attraverso la storia di quattro uomini di mezza età in crociera. George, Runt, Rabbit e Craze partono per quella che dovrebbe essere la vacanza della vita, ma le tensioni accumulate emergono rapidamente. Tra battute volgari, rivalità e segreti non detti, la crociera diventa il palcoscenico su cui si svelano frustrazione, aggressività e fragilità emotiva.

Rabbit ha un grandissimo successo con le donne; Runt, di bassa statura, desidera disperatamente piacere e fa di tutto per realizzare questo suo desiderio; Craze è un patito di body-building e ha una vena di cattiveria che non esita ad esercitare anche nei confronti dei suoi amici; George, il più tranquillo del gruppo – almeno apparentemente – ha lati del proprio carattere nascosti che non mostra neppure alle persone a lui più vicine.

I quattro sono amici da anni. Si frequentano, passano le serate insieme e si aiutano a vicenda – o almeno così sembra…

Scritto in una lingua cruda, diretta e a tratti poetica, il testo alterna dialoghi serrati a momenti di introspezione. I personaggi creati da Cornelius – autrice pluripremiata in Australia – sono complessi e riconoscibili, le loro interazioni mettono in luce le contraddizioni della società contemporanea e i confini sottili tra cameratismo, aggressione e isolamento emotivo.Selvaggi (Savages) affronta temi universali come il senso di identità maschile, le dinamiche di potere, l’alienazione e la violenza latente nelle relazioni tra individui. Mettendo in luce come frustrazione, insicurezza e pressione sociale possano esplodere in comportamenti distruttivi, l’opera è intensa, provocatoria e di grande impatto drammatico, senza rinunciare a tratti ad essere schiettamente divertente.

Con un finale ambiguo e aperto all’interpretazione, Selvaggi (Savages) lascia il lettore a riflettere sulle complessità della natura umana, sulle relazioni tra amici e sulle tensioni che possono nascondersi dietro la facciata della quotidianità.

Cast: 4U

 

 

SHIT di Patricia Cornelius

CORNELIUS, PATRICIA

Aggiungi Commento