Charlie Josephine è uno sceneggiatore e regista per il teatro e il cinema. Recentemente ha presentato il suo primo lungometraggio all’interno del programma The Dark Room, iniziativa del BFI Flare Festival dedicata ai registi trans. Il film è un adattamento della sua opera teatrale di successo COWBOIS, un western esplosivo con protagonista un cowboy trans-mascolino, che ha debuttato alla Royal Shakespeare Company prima di approdare nel 2024 sul palcoscenico principale del Royal Court Theatre.
Charlie è anche un drammaturgo affermato, con all’attivo undici opere rappresentate (e il numero è in crescita). Oltre a COWBOIS, tra i suoi testi spicca I, JOAN, che ha debuttato al Globe Theatre nel 2022 ottenendo recensioni a cinque stelle con la sua Joan of Arc non-binaria. Attualmente sta scrivendo un nuovo adattamento musicale di PINOCCHIO per il Globe, in scena entro la fine dell’anno. Ha ricevuto numerosi premi per la sua attività drammaturgica.
Ha pubblicato diversi testi teatrali, tra cui Monologues For Others, una raccolta di monologhi pensata per attori e attrici fuori dai canoni convenzionali, alla ricerca di pezzi che rispecchino la propria voce autentica. È anche membro del consiglio direttivo di Cardboard Citizens (organizzazione che cambia la narrativa sulla condizione di senzatetto) e artista associato presso NSDF (National Student Drama Festival).
Come attore, Charlie ha calcato i palcoscenici di alcuni tra i più importanti teatri britannici, interpretando, tra gli altri, Mercuzio nella produzione del Romeo e Giulietta del Globe Theatre.
COLLEGAMENTI:
Aggiungi Commento