AXELROD, George

George Axelrod (1922 – 2003) è stato un drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense, noto per il suo stile brillante, ironico e per la capacità di raccontare le contraddizioni della società americana del dopoguerra. Nato a New York, Axelrod iniziò la sua carriera come autore radiofonico e televisivo, ma raggiunse il successo internazionale a Broadway con la commedia The Seven Year Itch (1952), un’opera che divenne subito un classico della commedia moderna. La versione cinematografica del 1955, diretta da Billy Wilder e interpretata da Marilyn Monroe, rese la storia immortale e consolidò la fama di Axelrod.

Dopo il trionfo teatrale, Axelrod si affermò come sceneggiatore a Hollywood, adattando e scrivendo opere di grande successo. Tra le sue collaborazioni più celebri ci sono Breakfast at Tiffany’s (1961), tratto dal romanzo di Truman Capote, e The Manchurian Candidate (1962), un thriller politico che divenne un film di culto per la sua attualità e la sua tensione narrativa. La sua scrittura si distingueva per dialoghi vivaci, intelligenza tagliente e una capacità rara di fondere satira sociale e intrattenimento.

Negli anni successivi, Axelrod lavorò anche come regista, debuttando con la commedia nera Lord Love a Duck (1966), che riscosse attenzione per il suo tono satirico e anticonvenzionale.

Ricordato come uno degli autori che seppero meglio cogliere e ironizzare sulle nevrosi e i desideri della classe media americana, Axelrod lasciò un’eredità significativa sia a Broadway sia a Hollywood. La sua capacità di combinare leggerezza e profondità, risate e riflessioni, lo rende ancora oggi un nome di riferimento nella storia del teatro e del cinema del Novecento.

I maggiori successi di George Axelrod:

– Lord Love a Duck (1966) (Regista)
Goodbye Charlie (Nei Panni di una Bionda) (1964) (Commedia e sceneggiatura cinematografica)
– The Manchurian Candidate (Va’ e Uccidi) (1962) (Sceneggiatura)
– Breakfast at Tiffany’s (Colazione da Tiffany) (1961) (Sceneggiatura)
– Will Success Spoil Rock Hunter? (1957) (Commedia)
– Bus Stop (Fermata d’Autobus) (1956) (Sceneggiatura)
– The Seven Year Itch (Quando la Moglie è in Vacanza) (1955) (Commedia)

Collegamenti

Aggiungi Commento