THE COMEDY ABOUT A BANK ROBBERY di HENRY LEWIS, JONATHAN SAYER & HENRY SHIELDS [Mischief]

The Comedy About a Bank Robbery è una commedia brillante e ricca di colpi di scena firmata MISCHIEF, gli stessi creatori di The Play That Goes Wrong. A differenza degli altri spettacoli della compagnia, che sono spesso metateatrali (cioè mostrano una compagnia teatrale che sbaglia tutto), questa commedia è una farsa con un plot narrativo vero e proprio, ambientata negli anni ’50 e piena di trame intricate, scambi di persona e azione slapstick.

Minneapolis, 1958. Un preziosissimo diamante del valore di mezzo milione di dollari dovrà  essere custodito nella Minneapolis City Bank, una banca che — ironicamente — detiene il primato di furti nello Stato. Il direttore Robin Freeboys è deciso a garantire la massima sicurezza, ma ha fatto i conti senza una risma di personaggi improbabili e truffatori incalliti.

Intanto, due evasi — Mitch Ruscitti e la guardia corrotta Neil Cooper — arrivano in città con l’obiettivo di impossessarsi del diamante. A complicare le cose contribuisce anche Caprice, figlia del direttore della banca ed ex fidanzata di Mitch, ora invischiata in una nuova relazione con Sam, un giovane borseggiatore dal cuore tenero. Il loro coinvolgimento darà il via a un piano per rapinare la banca tanto ambizioso quanto disastrosamente comico.

Tra scambi d’identità, piani che crollano (letteralmente), relazioni incrociate e colpi di scena a ritmo serrato, lo spettacolo si sviluppa in un vortice di malintesi e comicità fisica che sfida ogni legge del teatro, della logica e… della gravità.

The Comedy About a Bank Robbery ha debuttato al Criterion Theatre del West End di Londra nell’aprile 2016 ed è rimasta in scena fino al 2020, diventando uno degli spettacoli più amati della compagnia. Nonostante sia meno conosciuta rispetto a The Play That Goes Wrong, molti critici la considerano una delle opere più ambiziose e tecnicamente brillanti di Mischief.

La commedia è stata candidata come Miglior Nuova Commedia ai premi Laurence Olivier del 2017. 

Dopo il successo a Londra, lo spettacolo ha intrapreso un tour nel Regno Unito a partire da agosto 2018. Il tour è proseguito fino a maggio 2019, portando lo spettacolo in numerosi teatri del paese e raccogliendo ampi consensi anche fuori dal West End.

Fuori dal Regno Unito, The Comedy About a Bank Robbery è stato prodotto in Polonia, Francia, Svizzera, Russia, Israele, Olanda.

Degli stessi autori:

CHE DISASTRO DI COMMEDIA

CHE DISASTRO DI PETER PAN

THE COMEDY ABOUT SPIES

GROWN UPS

MAGIC GOES WRONG

MIND MANGLER – Member of the Tragic Circle

 

 

 

 

 

Aggiungi Commento