fucked-locUna giovane donna ritrova su un vecchio quaderno la romantica fiaba d’amore che ha scritto a 12 anni: è così che comincia Fucked di Penelope Skinner: fra le braccia immaginarie del nobile Randalf Cuor di Leone, che farà della contadina Isabella la sua amata Regina.

Viaggio tragicomico a ritroso in sei stanze il testo è un graffiante e scanzonato racconto dell’ “orrore contemporaneo”. Puttana, oggetto, vittima, fidanzata, stronza e finalmente vergine, Effe, protagonista senza nome, rivive le sue storie d’amore attraverso l’irresistibile successione – tutta in rewind – dei molti ‘day after’ disastrosi che hanno costellato la sua vita.

In una serie sincopata di flashback irresistibili, pieni di candore e di umorismo, scopriamo che Effe non è sempre stata la (mediocrissima) ballerina di lap-dance cocainomane e semi-alcolizzata che incontriamo all’inizio. Certo, è sempre stata un po’ imbranata, ha fatto scelte discutibili e confuse, ma ha studiato, ha lavorato, si è innamorata. Sempre alla ricerca dell’uomo ideale, ha tentato come tutti di amare e essere amata, provando a giocare i ruoli più diversi per trovare la felicità. Ma gli uomini che pensava l’avrebbero ‘completata’ hanno deluso ogni volta le sue aspettative. Cosa c’è di sbagliato in lei? Buffa, irrequieta e pasticciona Effe è ancora determinata a capire dove sta la chiave per essere davvero una donna intera.

Alla fine del racconto la ritroviamo con il vecchio quaderno delle fiabe fra le mani e un nuovo pensiero: non sarà la morale della favola ad essere sbagliata?

fucked1

Al Teatro Stanze Segrete di Roma, lo spettacolo è stato interpretato da Francesca Romana Degl’Innocenti e diretto da Marco M. Casazza, che ha anche tradotto il testo.

Aggiungi Commento