Monologo scritto per la rassegna Elena e Le Altre della Compagnia Il Carro dell’Orsa.
Non so se conoscete il mito di ? In breve: dall’argilla, Dio creò Adamo e Lilith. Lilith non voleva sottostare all’autorità di Adamo: sedusse Dio, e si fece rivelare il Suo nome ineffabile, urlando il quale fuggì in volo dal giardino dell’Eden.
Andò a vivere in una grotta del deserto – dalle parti del Mar Rosso. Si accoppiò coi demoni che ivi vivevano, e mise al mondo un’infinità di nuovi demoni.
Adamo, che si sentiva solo, chiese a Dio di ricondurla da lui, e Dio mandò tre dei suoi angeli da Lilith, ordinandole di ritornare all’Eden – ma Lilith si rifiutò. I tre angeli minacciarono di sterminare tutti i suoi figli per punirla, e Lilith, dal canto suo, giurò un odio mortale ai figli degli uomini.
Quando infine tornò dalle parti dell’Eden, scoprì che Dio aveva diviso in due sessi il corpo di Adamo. Lei lo violentò nel sonno, rubando il suo seme per poter mettere al mondo nuovi demoni.
C’è chi dice che Lilith fosse la madre di Caino. C’è anche chi dice che Lilith tornò nell’Eden come il serpente che convinse Eva a mangiare il frutto dell’albero proibito.
Identificata anche con la Luna Nera, a Lilith si ascrivono le morti insiegabili dei bambini e le polluzioni notturne dei maschi. Impura, lussuriosa, malvagia, maga maliarda – Lilith rappresenta il lato oscuro della carica erotica.
La mia Lilith: è una scrittrice che accoglie i visitatori nel suo studio ai margini del deserto. E’ cortese, ma non troppo cordiale, mentre li ringrazia di essere andati fin lì a raccogliere una sua “dichiarazione spontanea”.
Lilith è sospettata di aver ucciso i figli di Eva, e forse anche Eva stessa. Eva è scomparsa insieme ai figli, ma solo i cadaverini di questi ultimi sono stati trovati in una discarica – di Eva non si hanno più tracce.
Prove materiali della colpevolezza di Lilith non ce ne sono: i sospetti sono dovuti soltanto alla sua pessima fama, ovvero ai racconti che per anni Eva ha narrato su di lei… ma i racconti di Eva risentono della Parola dicui Adamo si è impossessato, usandola come arma per imporre agli altri la sua visione del mondo. Secondo questa parola, Lilith non può essere altro che colpevole… ma sono possibili altri termini per raccontare la sua storia?
Lilith ci prova, trasformando radicalmente l’immagine convenzionale che Eva ha dato di lei. Ma allora, che fine ha fatto Eva?, e chi ha ucciso i suoi bambini?
Aggiungi Commento