E’ ufficiale, nella stagione appena annunciata del Garrick Theatre a Londra – Plays at the Garrick, c’è anche la produzione di THE ENTERTAINER (20 Agosto – 12 Novembre 2016), con la regia di Rob Ashford per Kenneth Branagh nel ruolo di Archie Rice.
Il testo di John Osborne è del 1957 ed è incentrato su un istrione del declinante music hall che si sforza di adattarsi al mondo che sta cambiando. Il ruolo è stato creato per un attore a cui non solo Branagh è stato spesso paragonato, ma che ha anche più volte interpretato sullo schermo: il mitico Laurence Olivier.
“Io mi limito ad ispirarmi a Olivier,” ha messo le mani avanti Branagh, “è impossibile misurarsi con giganti del genere. Di necessità, il teatro riguarda il momento attuale, e non il tentare di competere con le grandi interpretazioni del passato.”
Olivier ha in realtà commissionato la commedia a John Osborne: stava girando il film Il Principe e la Ballerina assieme a Marilyn Monroe quando questa fu raggiunta a Londra da Arthur Miller, che all’epoca era suo marito. Olivier chiese al drammaturgo americano quali commedie avrebbe voluto vedere a Londra. In quei giorni, al Royal Court si presentava Ricorda con rabbia di Osborne, che aveva acceso la scintilla che avrebbe rivoluzionato l’ingessato mondo teatrale inglese, portando a teatro una nuova generazione e una nuova classe di spettatori. Basandosi solo sul titolo, Miller suggerì di andare a vedere il lavoro di Osborne; Olivier tentò di dissuaderlo, ma il drammaturgo americano volle a tutti i costi andare al Royal Court, e Olivier l’accompagnò per dovere di ospitalità.
Miller ritenne il testo di Osborne una vera rivelazione e volle andare dietro le quinte per incontrare il giovane autore. Olivier lo seguì: la reazione di Miller gli aveva fatto cadere la benda dagli occhi tanto da spingerlo a chiedere a Osborne di scrivergli una commedia. George Devine, direttore artistico del Royal Court, mandò a Olivier la prima parte di The Entertainer e all’inizio Olivier voleva interpretare Billy Rice, il ruolo del padre. Solo leggendo il testo finito cambiò idea e si prese il ruolo di Archie che divenne un suo grande successo al Royal Court e poi nelWest End nel 1957, e sullo schermo nel 1959.
Aggiungi Commento