SENTIMENTI CONFUSI… ovvero UN EX-MARITO IDEALE è una farsa scatenata sul divorzio, quell’onnipresente e peculiare istituzione che forgia la vita di praticamente ognuno di noi.

Dick e Norma, ex-coniugi, non si sono lasciati nel migliore dei modi: Norma ha accusato Dick di averla tradita (cosa che lui non poteva negare, visto che Norma lo ha beccato sul fatto) ed è riuscita ad ottenere dal giudice una cifra favolosa per gli alimenti; solo dopo il divorzio, Dick ha scoperto che la ex-moglie non era mai stata quella santarellina che voleva far credere… Il guaio è che se anche Dick ce l’ha con Norma, quando questa gli chiede aiuto i suoi sentimenti si confondono – e lui finisce con l’impegnarsi ad aiutarla, anche se non vorrebbe (e dentro di sé sa che non dovrebbe).

Ad apertura di sipario, vediamo che Norma è andata a chiedere l’aiuto di Dick: ha dei ripensamenti sulla propria storia sentimentale con il miglior amico dell’ex-marito, e prega pertanto Dick di voler comunicare a Harold che lei non può più continuare a vivere con lui. Ma perchè? E come fare a convincere Harold? Semplice: Dick dovrà dirgli che Norma si è scoperta ancora innamorata di lui.

Dick non vorrebbe ferire l’amico, e non vorrebbe dire bugie – ma quando di tratta della sua ex-moglie i suoi sentimenti si fanno quanto mai confusi, e si rassegna quindi a mentire.

Il guaio è che Harold rivela all’amante di Dick, Sonia, che Norma è ancora innamorata di Dick; piccata, la donna finge di chiamare suo marito e raccontargli tutto della sua relazione con Dick – dopodichè, se ne va sdegnata.

Dick è preoccupatissimo che la sua storia con Sonia, che fino a questo punto è andata felicemente avanti, con un incontro appassionato ogni venerdì, sia rovinata: se Dennis, il marito di Sonia, caccerà la moglie di casa, lui rischia di doversene fare carico per tutta la settimana!

A questo punto Norma, in vena di rendersi utile, suggerisce a Dick di vedersela a quattr’occhi con Dennis. Convinto che la telefonata di Sonia al marito fosse genuina, Dick gli telefona a sua volta invitandolo a venire a casa a bere qualcosa e a parlarsi “da uomini”.

Sonia ritorna: ha capito subito che la notizia che Norma non riesce a dimenticare Dick era una balla, ma, seccata perchè Dick continua a farsi manipolare dalla ex-moglie, rivela di aver finto la telefonata al marito… salvo apprendere che Dick ha appena parlato con Dennis e lo ha messo inavvertitamente al corrente del tradimento di Sonia.

Il suggerimento di telefonare a Dennis non può che essere venuto da Norma: le due donne iniziano a picchiarsi, mentre Arthur schiva i colpi e tenta di radunare quanto necessario per andarsene fuori di casa e non dover affrontare Dennis.

Nel secondo atto, Dick si ritrova da solo nel suo appartamento: negli ultimi tempi il lavoro di illustratore glie è andato bene e lui l’ha rimesso un po’ a posto. Con lui c’è Sonia: il marito l’ha lasciata, e lei adesso vorrebbe trasferirsi da lui. Ma lui è titubante: insiste che non ha nessuna intenzione di accasarsi di nuovo: alla sua libertà ci tiene!

Sonia gira per casa: da come è messa, tutto fa pensare che Dick stia aspettando una donna… ed è proprio così: lui aspetta Norma! Sonia se ne va infuriata: possibile che Dick non capisca che Norma non prova più niente per lui? (Ammesso che abbia mai provato qualcosa).

Da come ha inizio la serata fra Dick e Norma sembra invece che tutto vada per il meglio; si corteggiano, si fanno i complimenti, e a volte, sotto il gioco del flirt, sembrano davvero dimostrare un amore troppo a lungo sepolto.

Dick racconta del suo rapporto con Sonia, andato a monte perché lei, perfetta amante da fine-settimana, insisteva per trasferirsi da lui a tempo pieno. E Norma?, è poi riuscita a liberarsi definitivamente di Harold? Norma dice di sì. La notizia fa felice Dick, che è ancora più felice quando Norma va in camera da letto e comincia a spogliarsi.

Ma proprio mentre lui si sta chiudendo la porta della camera da letto alle spalle, pronto a fiondarsi sulla ex-moglie, rientra in casa Sonia: va bene, Dick è un disgraziato, ma lei continua ad amarlo, ed è disposta ad accettare di essere solo la sua ragazza del weekend!

Prima che Norma, con un tono stranamente affettuoso, riesca a convincere Dick di accettare l’offerta di Sonia, lui si precipita a dire a Sonia che lui e Norma ancora si amano, che quella detta a Harold non era una scusa, ma la verità, e che probabilmente torneranno insieme, anzi: sono già tornati insieme. Poco cavallerescamente sbatte Sonia fuori di casa.

Torna da Norma contento di sé e convinto di aver fatto la cosa giusta, ma la donna fa presto a disilluderlo: in realtà, tutta la sua carineria quella sera non era stata che pietà, in quanto lei è innamorata di uno splendido venticinquenne, un ragazzo meraviglioso e molto comprensivo – e che è per lui che ha voluto lasciare Harold, anche perché la situazione era imbarazzante in quanto Harold era il capo del ragazzo. E questo ragazzo è appena venuto a prenderla… e Norma se ne va.

A Dick, distrutto, non resta che accettare di accasarsi con Sonia, accettando tutte le sue condizioni.

Aggiungi Commento