A novembre avevo dato la notizia del ritrovamento di questa prima commedia di John Osborne, scritta tra il 1948-49, quando Osborne aveva solo 18 anni; oggi sono felice di poter dare la notizia che questo testo è andato in scena a Cardiff, ricevendo delle splendide critiche, anche perchè tutti i critici hanno notato come non solo questa commedia non sia affatto immatura, ma come preannunci i temi che qualche anno dopo avrebbero portato all’esplosivo successo di Ricorda con Rabbia.
Anche questo primo testo, infatti, è incentrato su un giovane che vive in uno stato di frustrata ribellione nei confronti di tutto ciò che lo circonda; Huw è un Jimmy Porter ancora in embrione, con tutta la suscettibilità, la sofferenza e la vulnerabilità che questo comporta. Ma mentre Jimmy dirigerà all’esterno tutta la sua rabbia e frustrazione, Huw è invece un adolescente infelice assolutamente introverso.
L’interpretazione che di Huw ha dato il bravissimo Iwan Rheon (vincitore l’anno scorso di un premio Olivier per la sua interpetazione in Risveglio di Primavera) ha certamente contribuito al successo della produzione.
Dopo il risultato di Cardiff, ci aspettiamo di vedere molte altre produzioni di questa commedia, sia a Londra che nel resto del mondo.
Aggiungi Commento