Quante volte, in quanti modi, da quante persone una donna può essere violentata nella vita?

La Vespa, di Morgan Lloyd Malcom, è un thriller psicologico, caratterizzato da un linguaggio tagliente e diretto, per gli amanti dei colpi di scena e dei finali inaspettati.

Così come la creatura a cui si ispira il titolo, La Vespa non è affatto un testo garbato, tutt’altro, è una storia pungente, violenta, a volte divertente, spesso dolorosa. Un esemplare raro di quest’insetto avvelena la tarantola, la paralizza e depone le sue uova nel corpo della vittima. Essa diventerà ospite parassitario e incubatrice per la piccola vespa che, crescendo, ne mangerà poco a poco l’interno fino a quando non sarà pronta per uscire. 

Anche se non si corre il rischio di provare il dolore fisico provocato dalla puntura della vespa, o della stessa tarantola, si ritrova la stessa tensione per la sopravvivenza tra le due protagoniste del testo. Ma la domanda è: in questa vicenda, chi è la vespa e chi il ragno?

Erica e Carla non si vedono dai tempi della scuola. Le loro vite hanno avuto dei percorsi molto diversi: Carla vive alla giornata, mentre Erica è una donna in carriera, con un marito e una bella casa. Sono in un bar, bevono tè e intrattengono una strana conversazione fino a quando Erica non esibisce una borsa contenente una considerevole somma di denaro: la ricompensa per un’inaspettata richiesta.

Da questo momento in poi si scatena una tensione da lasciare senza fiato.

Quanto conosciamo realmente le protagoniste? Quanto il loro passato condiziona il loro rapporto nel presente? Riusciranno ad aprire una breccia di speranza tra di loro? Sarà possibile per loro scegliere tra la gentilezza e la violenza o finiranno per distruggersi a vicenda?

La realizzazione attraverso la maternità, la sessualità, la violenza domestica, l’abuso e il bullismo sono alcuni dei temi del testo che l’Autore destreggia con grande abilità, senza mai annoiare o apparire pedante.

Il dramma si svolge prevalentemente nel soggiorno borghese di Erica. L’equilibrio di forza e potere tra le due donne oscilla continuamente, confonde rende impossibile schierarsi da una parte o dall’altra.

Il testo ha debuttato a Londra al Trafalgar Studios 2 nel 2015. E’ andato in scena a New York, al The Space nel 2019. Il testo è stato anche rappresentato in Australia. Ha avuto la sua prima in Italia nel 2021.

Personaggi: 2D sui 35 anni.

Aggiungi Commento