Ronald Harwood - Colpevole di innocenzaTAKING SIDES è la storia intrigante di Wilhelm Furtwangler (1886-1954), il famoso direttore d’orchestra, uno dei maggiori della sua generazione, arrivato al culmine della propria maestria proprio nel momento in cui Adolf Hitler prendeva il potere in Germania.
Piuttosto che andare in esilio, come molti dei suoi colleghi, Furtwangler scelse di continuare la sua carriera nella Germania nazista.
Alla fine della guerra, egli verrà accusato di essere stato nazista.

takingsides billIl testo di Harwood è la drammatizzazione dell’inchiesta, che si svolge nel 1946 a Berlino, nella zona occupata dagli americani.
L’investigatore è l’epitome dell’americano medio di scarsa cultura. Egli non può (o non vuole) trovare differenze tra un direttore di banda musicale e un grande direttore d’orchestra. Ronald Harwood - Colpevole di innocenza

Il suo punto di vista è che se si accetta di stringere la  mano al diavolo, si è colpevoli – anche se si sostiene di averlo fatto per mantenere intatta l’eredità culturale del proprio paese. Dal canto suo, Furtwangler è convinto di non essere colpevole, e pur rassegnato a subire l’interrogatorio al quale viene sottoposto, risponde con esasperata impazienza. Le sue razionalizzazioni sono appassionate: non ha fatto il saluto a braccio teso ad Hitler, ha fatto un cenno con la bacchetta – non ha diretto l’orchestra per celebrare il compleanno del tiranno, l’ha fatto la sera prima; non è rimasto nella Germania nazista per i soldi, o il successo, ma per dare ai suoi compatrioti il conforto della musica.

Il suo è un ritratto a chiaroscuri e la conclusione della commedia resta aperta: Furtwangler è un criminale o un artista – e qual’è il valore dell’arte al servizio della politica? Ingenuamente, Furtwangler pensava di poter tenere arte e politica separate – ma in realtà finì con il dirigere i violini mentre i forni di Auschwitz bruciavano. Ma in certi casi, l’ingenuità non è essa stessa una colpa?

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