sonia brownell, orwell, stanza 65, lucien freudSonia Brownell, una rinomata bellezza della società londinese, è invischiata in un triangolo amoroso fra George Orwell, che la desidera come moglie, e il mercuriale Lucien Freud che la desidera come amante. Sonia desidera il meglio dell’uno e dell’altro – e l’ottiene.

L’azione della commedia si svolge nella stanza 65 dell’UniversityCollege Hospital dove si sta spegnendo George Orwell, ormai all’ultimo stadio della tubercolosi, troppo debole anche per tenere in mano una penna.

Nonostante il suo aspetto scheletrico ed il suo pallore, tuttavia, la sua mente resta lucida e i suoi contatti col mondo letterario sono tenuti in ordine da Sonia Brownell di cui lui si innamora.

Dal canto suo, Sonia corrisponde al sentimento di Orwell, non con l’amore di cui lui ha disperatamente bisogno, ma con dolcezza, sincerità, humour e compassione.george orwell, scrittore, stanza 65

In seguito Orwell, che spera di riuscire ad avere abbastanza tempo per poter scrivere un  altro romanzo,
propone a Sonia di sposarlo, e lei accetta, sia pure con una certa riluttanza, perché lui sostiene che la sua salute migliorerà se lei lo sposa.

In seguito, la vivacità e l’allegria di Sonia porteranno calore e conforto agli ultimi mesi di vita di Orwell.

Tuttavia Sonia non è certo una santa ed ha una debolezza sia per l’alcol che per il sesso, soprattutto con il mercuriale ventottenne Lucien Freud, un amico di Orwell, impegnato a fare un “ultimo” ritratto dello scrittore.

Lucien Freud, orwell, brownellFreud e Sonia stanno progettando di trasferire Orwell in una clinica in Svizzera, ma prima che riescano a farlo, lo scrittore muore a causa di una forte emorragia.

Quando questo avviene, Freud e Sonia sono andati a ballare in un night, e non ricevono in tempo la telefonata dell’ospedale. Quando finalmente tornano alla Stanza 65, il corpo di Orwell è già stato portato via, e di lui non restano che le lenzuola macchiate di sangue.

Sonia si rende conto per la prima volta della profondità del suo amore per Orwell e viene sopraffatta dal dolore. E’ tuttavia confortata dal prospetto di essere la ricchissima vedova di un grande scrittore.

E chi ci dice che non fosse questa la sua intenzione fin dall’inizio?

Cast: 3U+2D

Aggiungi Commento