ADAMS, Johnna

Johnna Adams si è laureata all DePaul University Theatre School nel 1995. Ha poi seguito vari corsi con importantissimi scrittori di teatro americani, tra cui Marsha Norman, Steve Diets, Paula Vogel, ecc.

Nel 2008-2009 la sua commedia Sans merci vince il premio Reva Shirer ed è finalista al premio Princess Grace.

Nel novembre del 2008 una produzione del suo Rattles debutta a Fullerton, in California; lo spettacolo viene segnalato dai critici come il migliore tra i nuovi progetti.

In Italia, Il nodo (Gideon’s Knot)  è stato presentato  nel gennaio del 2020 prodotto da Società per Attori – Goldenart per la regia di Serena Sinigaglia. Dopo una pausa dovuta alla pandemia, la tournée è ripresa nel 2021 ed è stato replicato in tournée in tutta Italia per altre due stagioni, fino a maggio 2023.

Due Mondi (World Builders) ha debuttato in Italia nel 2022 per la regia di Riccardo D’Alessandro nella traduzione di Enrico Luttmann

Il Flux Theatre Ensemble di New York mette in scena le tre commedie che compongono The Angel Eaters Trilogy. La trilogia viene nominata in sette categorie del premio di Teatro Innovativo di New York, tra cui miglior commedia originale.

Johnna Adams è stata ammessa all’Hunter College’s MFA Playwriting Program dove lavorerà con l’autrice residente Tina Howe.

TESTI DISPONIBLI nella traduzione di Enrico Luttmann:

Aggiungi Commento