Enrico Luttmann nasce a Trieste. Frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e si diploma attore.
Inizia a scrivere per il teatro nel 1994. Nel 1996 vince la Selezione I.D.I. Giovani Autori con ‘Chi ha paura del Lupo Cattivo?’. Nel 1998 vince la 28a edizione del premio Candoni Arta Terme con ‘5 x Una’. La commedia viene prima presentata in forma di reading al Warehouse Theatre di Londra, poi va in scena allo Stabile del Friuli Venezia Giulia, con la regia di Marco Casazza, e infine allo Slovenke Komodorne Divadlo a Martin, in Slovacchia, con la regia di Peter Gabor.
Sempre lo Stabile del Friuli Venezia Giulia produce ‘Sonno – delirio in un atto’, testo che viene poi rappresentato anche a Kranj in Slovenia con la regia di Mateja Koležnik.
Per la Contrada di Trieste scrive, in dialetto, ‘Fuori i secondi’ che va in scena con la regia di Francesco Macedonio. L’anno successivo l’esperienza si ripete con ‘Svola Cicogna’, traduzione in dialetto del suo testo ‘Dove osa la cicogna’.
Ancora allo Stabile del Friuli Venezia Giulia è stato rappresentato anche il suo monologo femminile ‘Una’.
Dal ’98 lavora anche come sceneggiatore. Integra la sua attività di autore con quella di traduttore di testi teatrali inglesi e americani.
Dal 2015 è socio della Antonia Brancati Srl ed ha quindi iniziato anche l’attività di agente letterario per il teatro.
Collegamenti:
Aggiungi Commento