Margaret Edson, autrice della commedia più premiata del 1999, non Š in realt… una commediografa – o almeno, questo è ciò che ha ripetuto sin da quando è diventata famosa con la sua commedia WIT scritta all’inizio degli anno ‘90. Insegnante d’asilo in una scuola pubblica di Atlanta, Margaret edson sostiene che le riesce impossibile pensare a se stessa come a una drammaturga. “Ho scritto solo questa piccola commedia.”, dice.
Facciamo allora la storia di questa “piccola commedia” sulla battaglia contro il cancro di una professoressa di letteratura inglese. All’inizio, il copione di WIT fu rifiutato da tutti i teatri d’America; la prima produzione fu quella del South Coast Repertory, a Costa Mesa (California) nel 1995. Nel 1997, il testo venne messo in scena dal Long Wharf Theatre di New Haven (Connecticut), con protagonista Kathleen Chalfant, che di questo testo ha fatto un cavallo di battaglia. Nell’Agosto 1998 viene prodotto dalla Shakespeare&Co. di Lenox (Mass.), e nel settembre di quello stesso anno un revival della produzione con Kathleen Chalfant va in scena al MCC Theatre (Off-off Broadway); mentre in Novembre c’è una produzione del Manitoba Theatre Centre di Winnipeg.
Finalmente, nel gennaio 1999, la produzione del Long Wharf Theatre arriva allo Union Square Theatre di New York, un teatro piccolo (500 posti), ma commerciale. La commedia riscuote un grandissimo successo.
PREMI:
Drama league of New York Playwright Award – 1993,
Los Angeles Drama Critics’ Circle Awards – 1996 – premi come migliore novit…, miglior produzione, interpretazione, scrittura, regia, luci;
Connecticut Drama Critics’ Circle Awards – 1998 – premi per miglior produzione, interpretazione, regia;
Berrilla Kerr Foundation Playwrights Award – 1998;
Fellowship of Southern Writers Drama Award – 1999;
Lucille Lortel – premio alla migliore commedia – 1999;
Premio PULITZER – 1999
Aggiungi Commento