Si sono concluse il 26 luglio scorso al Soho Theatre di Londra le repliche di The Fifth Step, di David Ireland, un’intensa commedia a due personaggi che esplora il quinto passo del programma Alcolisti Anonimi: ammettere i propri torti a Dio, a se stessi e a un’altra persona.
Luka (Jack Lowden, lo straordinario interprete, tra l’altro, della serie televisiva Apple ‘Slow Horses’), un ventenne alle prime fasi del percorso di recupero, e James (Martin Freeman, il Watson della serie televisiva inglese Sherlock Holmes con Benedict Cumberbatch), uno sponsor con 25 anni di sobrietà alle spalle, instaurano un rapporto fatto di confidenze, fragilità e complicità. Quando Luka finalmente si apre al suo sponson, emergono verità scomode su di lui ma anche sul passato di James — e la fiducia diventa un terreno delicato, dove sincerità e manipolazione s’intrecciano. Il percorso verso la guarigione non sarà semplice e costringerà sia Luka che James a esaminare a fondo il proprio passato e a fare i conti con le proprie colpe.

THE FIFTH STEP di David Ireland al Soho Theatre – a sx Martin Freeman e a dx Jack Lowden
Lo stesso autore, Ireland, ha affrontato pubblicamente il proprio percorso con l’alcol, iniziando The Fifth Step dopo aver smesso di bere, ispirato alla fede e all’esperienza personale
The Fifth Step di David Ireland è un intenso ed emozionante sguardo sul confine tra confessione e potere, vulnerabilità e controllo, con due interpretazioni magnetiche e una regia che coinvolge intensamente gli spettatori. Il testo è un mix di commedia nera, tensione psicologica e riflessione sulla mascolinità e la fede – perfetto per chi ama il teatro che provoca e che è incentrato sulle relazioni umane complesse.
The Fifth Step ha avuto il suo debutto al Fringe Festival di Edimburgo nel 2024.
Aggiungi Commento