Alistair McDowall è il vincitore del premio Harold Pinter 2018, che consiste nel ricevere una commissione dal Royal Court di Londra per scrivere un nuovo testo..

Il premio Pinter è stato costituito nel 2011, e viene consegnato ogni anno da Lady Antonia Fraser – le vedova di Pinter.

Nel 2016 il  Royal Court ha prodotto la commedia di McDowall X, che è stata rappresentata con successo nella sala del Jerwood Theatre Downstairs.

Ricevendo il premio, McDowall ha dichiarato: “Sono molto felice e onorato di aver ricevuto questa commissione intitolata a Pinter. Ho raggiunto un punto di svolta nella mia vita di autore, e questo premio mi servirà sia come incoraggiamento ad andare avanti che come un bel calcio nel didietro per evitarmi di riposare sugli allori.

Vicky Featherstone, direttore artistico del Royal Court, ha dichiarato che “Alistair McDowall è già uno scrittore di notevole successo ma il cui potenziale è vertiginoso. Ha una teatralità del tutto unica e  affronta il lato oscuro del  mondo in una maniera che Harold avrebbe istintivamente riconosciuto. Non vedo l’ora di vedere quale sarà il frutto di questa commissione.”. E, parlando del premio, ha detto:”Questo premio è il modo perfetto per dare una forma concreta alla perdurante presenza di Harold nel nostro teatro.”

Dal canto suo, Lady Antonia ha così commentato: “Credo che questo premio sia esattamente ciò che Harold avrebbe voluto. Perché aveva sperimentato il rifiuto devastante delle sue prime opere e conosceva il vero valore dell’incoraggiamento. I nuovo testi teatrali sono sempre stati molto importanti per Harold e Alistair McDowall è il benvenuto vincitore del premio 2018”.

Aggiungi Commento