HECHT, Ben

Ben Hecht (1894 – 1964) è vissuto per la maggior parte della sua vita nello Stato di New York, ma si è fatto conoscere come scrittore durante quello che è conosciuto come il rinascimento letterario di Chicago dopo la I Guerra Mondiale.

Uno dei fondatori del Chicago Literary Times (1923 – 24), Hecht ha scritto romanzi e racconti ispirati ai coloriti personaggi da lui incontrati quando era reporter per il Chicago Journal e il Chicago Daily News.

Se da un lato la sua esperienza di reporter è servita a rendere vivace la sua narrativa, dall’altro Hecht ha spesso lasciato che nelle sue opere la creatività sopraffacesse la credibilità. Nella sua autobiografia ha ammesso di aver fabbricato ed abbellito molte delle sue storie giornalistiche.

Questa sua capacità inventiva si vede chiaramente anche nel testo Prima Pagina uno dei più popolari racconti di fantasia sul mondo del giornalismo di Chicago, durante i turbolenti “ruggenti anni venti”, che, oltre ad essere una commedia sempreverde, è stato per tre volte ridotto per lo schermo cinematografico.

Anche se non andò mai all’università, Hecht era un uomo che aveva letto moltissimo. Non si sentiva parte dello scabroso mondo urbano di cui scriveva, e sembrava spesso sinceramente stupito dalle storie sensazionali che spesso si trovava ad investigare.

Nel 1934 fondò una compagnia cinematografica con Charles MacArthur che aveva collaborato con lui alla scrittura di due commedie. “1001 Afternoons in Chicago” “1001 Serate a Chicago” è la raccolta di racconti più conosciuta di Hecht. La critica preferisce i racconti urbani di Hecht ai romanzi, reputati poco profondi.

Hecht era anche uno sceneggiatore di talento, che ha vinto due Oscar per “Underworld” e “The Scoundrel.” Ma Hecht stesso riteneva che la sua vera vocazione fosse quella di scrittore di romanzi e si rammaricava di aver passato la maggior parte del suo tempi su altri progetti.

Alcune Opere di Ben Hecht:
Erik Dorn, 1921
Gargoyles, 1922
1001 Afternoons in Chicago, 1922
The Egoist, (play) 1923
The Sinister Sex and Other Stories of Marriage, 1927
The Unlovely Sin and Other Stories of Desire’s Pawns, 1927
The Front Page, 1928
Viva Villa, 1934
Soak the Rich, (screenplay) 1936
Gunga Din, (screenplay) 1939
Wuthering Heights, (screenplay) 1939
Angels Over Broadway, (screenplay) 1940
Notorious, (screenplay) 1946
I Hate Actors, (screenplay) 1946

Collegamenti

Aggiungi Commento