COOKE, Brian

Brian Cooke è nato a Liverpool. Ha cominciato a disegnare fumetti durante il servizio militare, ed ha continuato a svolgere l’attività di cartoonist a tempo pieno una volta ritornato alla vita civile. Ha venduto innumerevoli strisce e vignette singole ai più svariati quotidiani e riviste.Ad una Convention di disegnatori di fumetti, Brian ha incontrato Johnnie Mortimer, e da questo momento in poi la sua vita professionale ha ricalcato quella di Mortimer. Non mi resta che fare un “copia e incolla”…

Per la radio, Johnnie Mortimer e Brian Cooke hanno scritto numerose serie, fra cui ricordiamo: MEN FROM THE MINISTRY, ROUND THE HORNE e STOP MESSING ABOUT.Sono poi passati al campo della televisione, per la quale hanno scritto delle serie che sono andate per la maggiore sia in Europa che negli Stati Uniti. Ricordiamo: FATHER, DEAR FATHER [Caro Papà], MAN ABOUT THE HOUSE [Un Uomo in Casa] GEORGE AND MILDRED, ROBIN’S NEST, TOM DICK AND HARRIET, LET THERE BE LOVE, FULL HOUSE.

Quattro delle serie scritte da Johnnie Mortimer e Brian Cooke sono state adattate dalla televisione americana: THREE’S COMPANY [Tre Cuori in Affitto], THE ROPERS, THREE’S A CROWD e FOOT IN THE DOOR.Insieme hanno anche scritto la sceneggiatura cinematografica per NIENTE SESSO, SIAMO INGLESI, UN UOMO IN CASA e CARO PAPA’.

Si sono poi anche dedicati al teatro. La loro prima commedia di successo, QUANDO IL GATTO NON C’E’, basata sui personaggi della serie “George e Mildred”, è stata rappresentata in tutto il mondo. Altrettanto successo ha avuto SITUATION COMEDY, basata su due scrittori di serie televisive a corto d’ispirazione che finiscono – autobiograficamente? – a scrivere per il teatro.Un’altra commedia, basata sulla serie televisiva TOM DICK AND HARRIET è stata di recente presentata in Germania col titolo Il Vedovo Allegro, ed ha ottenuto un ottimo successo.Tutte queste scintillanti commedie sono disponibili per l’Italia.

Collegamenti

Aggiungi Commento