Nato nel 1939, McNally sostiene che la sua prima commedia è stata rappresentatanel 1964, quando lui aveva solo 25 anni. Nonostante le sue prime commedie lo abbiano fatto conoscere ed apprezzare dalla critica, il suo primo vero grande successo lo ebbe nel 1987, con la commedia FRANKIE AND JOHNNY IN THE CLAIRE DE LUNE, che egli in seguito adattò anche per lo schermo e per l’interpretazione di Al Pacino e Michelle Pfeiffer. Nel 1990, McNally vinse un premio Emmy per i suoi testi per la miniserie televisiva ANDRE’S MOTHER. Nel 1991, tornava alle scene con LIPS TOGETHER, TEETH APART – presentata anche in Italia dalla Contemporanea 83, con Sergio Fantoni, con il titolo di FESTA D’ESTATE , per la regia di Piero Maccarinelli.
La commedia è uno studio delle paure irrazionali che molti hanno nei confronti degli omosessuali e delle vittime dell’AIDS – e più in generale della paura dellUomo nei confronti della morte. Con KISS OF THE SPIDER WOMAN (1992) McNally rivolgeva con grande successo la sua attenzione al musical. Un altro splendido musical a cui ha collaborato questo autore Š RAGTIME, dal romanzo omonimo di Doctorow. Fra le altre commedie di McNally vogliamo ricordare LOVE! VALOUR! COMPASSION! che esamina i rapporti fra otto gay, e soprattutto MASTER CLASS (1995), vista anche in Italia per l’interpretazione di Rossella Falk – uno studio della leggendaria Callas. Questa commedia vinse il premio Tony come Miglior Commedia nel 1996.
Un testo molto controverso di questo autore fu CORPUS CHRISTI (1997), una versione moderna della storia di Gesù, in cui sia lui che i suoi discepoli sono omosessuali. Alla notizia che quet’opera sarebbe andata in scena, vi furono delle minacce di morte nei confronti dei membri del Manhattan Theatre Club che intendevano produrla, tanto che in un primo tempo, questi cancellarono la produzione. Dovettero poi recedere da questa decisione quando alcuni altri autori minacciarono di ritirare le proprie commedie se “Corpus Christi” non fosse stata prodotta.
Quando la commedia finalmente debuttò, il teatro venne assediato da quasi 2000 persone che protestavano con furia contro un testo che consideravano blasfemo. Quando la commedia fu prodotta anche a Londra, un gruppo di Musulmani britannici emise una Fatwa sulla testa di McNally. Fra i numerosi premi ricevuti da questo autore, ricordaimo 4 premi Tony, un Pulitzer, un Lucille Lortel. McNally è un membro del Dramatists Guild Council dal 1970, e ne è vice-presidente dal 1981. E’ considerato uno dei maggiori drammaturghi americani ancora in attività.
Collegamenti
Aggiungi Commento