Educating Rita è una delle commedie inglesi di maggior successo nel mondo. E’ l’incontro fra una parrucchiera, Susan – che all’inizio della commedia si fa chiamare Rita – e un professore universitario di letteratura, un uomo disilluso e amareggiato, il proferssor Frank Bryant.
Da giovane, Frank è stato un poeta piuttosto riconosciuto. Cresciuto con l’amore per le parole, ormai di mezza età, incanutito, da tempo abbandonato dalla sua musa, troppo innamorato della bottiglia, con un matrimonio fallito alle spalle, rattristato dalla mancanza di originalità della maggior parte dei suoi studenti, Frank si comporta come se gli anni migliori della sua vita fossero ormai irrimediabilmente passati. Quando lo incontriamo, all’inizio della commedia, Frank è un uomo che si limita a tirare avanti.
Ma nel suo studio irrompe all’improvviso Rita, una giovane donna che vuole seguire il corso di letteratura che Frank tiene per la Open University. La sua esuberanza e vivacità danno improvvisamente a Frank una nuova prospettiva di vita.
Rita è una ragazza del popolo, sfacciata, maliziosa, audace, vibrante, che si è resa conto di essere arrivata a un punto morto della sua vita: imprigionata in un matrimonio noioso, col lavoro di parrucchiera che non le offre possibilità di carriera, Rita ha deciso che è ora di farsi un’istruzione – ed è per questo che bussa alla porta di Frank, senza immaginare che il viaggio che si appresta a intraprendere comporterà ben altro che la lettura di qualche commedia di Shakespeare.
Con ogni incontro nello studio di Frank, l’amicizia e il legame fra i due si fa più forte. Non tutto ciò che si augurano si realizzerà, ma la vita di tutti e due sarà cambiata per sempre.
Nel 1983, dalla commedia è stato tratto un film di enorme successo che è valso a Willy Russell anche una nomination all’Oscar come Migliore Sceneggiatura Non Originale; i due interpreti principali, Michael Caine e Julie Walters hanno vinto entrambi il Golden Globe e il Bafta.
ALCUNE FOTO DELLE ULTIME VERSIONI NEL MONDO
Aggiungi Commento