SESSO OCCASIONALE (Sex With Strangers)
di Laura Eason
Traduzione italiana di Enrico Luttmann

Olivia, quasi quarant’anni, scrittrice delusa dal poco riconoscimento ottenuto dal suo primo romanzo, ora alle prese con una nuova opera che però non intende pubblicare per evitare di soffrire di nuovo incontra, per caso, in un bed & breakfast isolato Ethan, ventisette anni, giovane scrittore di successo di ‘Sesso occasionale’, una autobiografia in cui ha raccolto gli scritti delle sue molteplici esperienze sessuali con varie donne che precedentemente aveva pubblicato su un suo blog ottenendo un’enorme visibilità e ora alle prese con la sceneggiatura del film tratta suo libro. I mondi di questi due personaggi entrano subito in rotta di collisione: terreno di scontro è il talento di Olivia (che lo stesso Ethan le riconosce, avendo letto il suo primo romanzo ed avendolo apprezzato moltissimo) e il successo economico e di pubblico di Ethan (che Olivia non riesce, neanche a fatica, a considerare uno scrittore). L’entusiasmo di Ethan, però, e la sua conoscenza delle nuove tecnologie rimette in gioco Olivia: pubblica su un suo sito il primo romanzo di lei in formato e-book che ottiene subito un immediato riscontro positivo e, dopo aver letto di nascosto la nuova fatica di Olivia, le presenta anche la sua agente. Olivia ora ha successo, mentre Ethan, invece, comincia a perdere terreno: il film è un fiasco e il suo desiderio di essere considerato un vero scrittore deve fare i conti con la dura realtà di un mondo intellettuale che lo reputa poco più di uno scribacchino. A complicare le cose, c’è l’indiscutibile attrazione fisica tra i due che tentano anche una relazione d’amore. Riusciranno a superare gli ostacoli posti dai loro pregiudizi e dalle rispettive ambizioni?
In varie scene il testo affronta la tematica della fama in un mondo in continua trasformazione: il successo passa inevitabilmente per internet, attraverso i computer, nei formati e-book, nei forum di discussione… Non si è più riconosciuti solo per il proprio talento, ma anche – forse soprattutto – per la propria capacità di esistere nei social network.

Cast:
OLIVIA 39/40 anni
ETHAN 27/28

Lo spettacolo aff Broadway

Anna Gunn (la straordinaria interprete di Skyler White nella serie Breaking Bad) e Billy Magnussen, talento emergente del teatro americano (nominato al premio Tony nel 2013 per il suo ruolo in Sonia e Vanya e Masha e Spyke di Christopher Durang) hanno portato con successo sulle scene Off Broadway questa commedia di Laura Eason, con la direzione di David Scwimmer (il Ross della sit-con Friends).

Aggiungi Commento