MARBER, Patrick

Patrick Marber ha iniziato come attore e regista. Notato da un talent scout del National Theatre, venne invitato a sviluppare un lavoro teatrale allo Studio del National. La sua prima commedia DEALER’S CHOICE (in italiano POKER – IL BANCO SCEGLIE) ha debuttato al teatro Cottesloe per poi venire trasferita nel West End al Vaudeville Theatre. Questa commedia ha vinto nel 1995 il premio Evening Standard come migliore commedia e il Writers’ Guild Award per la Best West End Play. Nel 1996 è stata portata in tournèe in tutto il Regno Unito e in Australia ed ha aperto le Olimpiadi Culturali ad Atlanta.

La sua seconda commedia, CLOSER, presentata come la precedente al Cottesloe nel 1997 ha avuto altrettanto successo in tutto il mondo. Marber ha poi scritto la sceneggiatura per il film dallo stesso titolo, che è uscito nelle sale nel 2004 con un cast stellare (Julia Roberts, Clive Owen, Natalie Portman e Jude Law) per la regia di Mike Nichols.
La sua terza commedia, HOWARD KATZ ha debuttato nel giugno 2001 sempre al Cottesloe, con grande successo di critica e tutti esauriti.
Nel 2007, HOWARD KATZ ha debuttato con successo al Roundabout Theatre di New York.

Dopo qualche anno passato in campagna ad occuparsi di cavalli, Patrick Marber è ritornato alla grande in teatro nel 2015 con il suo testo THE RED LION.

TELEVISIONE:
Fra le altre opere, ricordiamo
AFTER MISS JULIE (BBC Performance series),
THE CURATOR (BBC2),
THREE FIGHTS (vincitore del premio BAFTA).

REGIE:
DEALER’S CHOICE”, 1953 (teatro Almeida),
BLUE REMEMBERED HILLS (Royal National – teatro Lyttelton) ,
CLOSER,
THE OLD NEIGHBOURHOOD.
THE CARETAKER.

 

Collegamenti

Aggiungi Commento