RYAN, Kate Moira

Opere Principali

The Beebo Brinker Chronicles, scritto assieme a Linda S. Chapman e basato sui romanzi di Ann Bannon, che trattavano il tema del lesbismo già negli anni ’50. Prodotto off-Broadway da Lily Tomlin e Jane Wagner, la commedia ha vinto il premio GLAAD.

Cavedweller, basato sul romanzo, bestseller del New York Times, di Dorothy Allison, e prodotto dal New York Theatre Workshop, per la regia di Michael Greif .

25 Questions for a Jewish Mother, scritto con e per Judy Gold, rappresentato off-Broadway per un anno e mezzo, e poi in un tour nazionale di 3 anni.  and had a three year national tour. Premio GLAAD per il teatro. Alla commedia ha poi fatto seguito un libro pubblicato da Hyperion .

The Judy Show, anch’esso scritto per e con Judy Gold, prodotto al Theater J, Williamstown, DR2 (Union Square),e alla Geffen Playhouse.

OTMA è stato prodotto dall’Atlantic Theatre, Yakertinburg Young People’s Theatre ed in seguito è stato rappresentato in molti altri paesi.

The Motherfucking O’Malleys – nella Mosca dei giorni nostri, le nuove leggi del Presidente Putin sui media andranno in vigore alla mezzanotte di oggi, così che il Mayakovsky, vecchio e glorioso teatro di Mosca ha soltanto una notte per mettere in scena la commedia più oltraggiosa che si possa trovare. Scritta da un autore americano incompreso e negletto, The Motherfucking O’Malleys racconta la storia di due gemelli psicotici che scoprono che i loro genitori erano spie sovietiche. Dopo una serie di eventi sfortunati nella loro casa di Yonkers, sono costretti a chiedere asilo in Russia assieme alla loro madre.

Bass for Picasso – La cena organizzata dalla food bloggerFrancesca sarà a base delle famose ricette dall’ Alice B. Toklas Cookbook, con una lista di ospiti che già di per sé è una ricetta per un sicuro disastro. Fra gli invitati Pilar, un detective di opere d’ante con problemi di visto; Bricka, vedova, lesbica, con un figlio e con i nonni del bambino Repubblicani  e pronti a dare battaglia per ottenere l’affidamento del nipote; Joe, ostetrico/ginecologo il suo amante è un drogato perso; e Kev, un drammaturgo che ha appena scritto una commedia che sta per debuttare… su tutti loro. Un testo che lancia uno sguardo divertito e irriverente alla vita di gay e lesbiche nel nuovo millennio.

Kate ha anche girato SHOPLIFTING CHANEL un DV film basato sulla sua commedia di grande successo DAMAGE AND DESIRE, presentata in lettura in Italia nell’ambito de IL GAROFANO VERDE.

kate-moira-e-noiInsegnamento

Kate ha preso il suo diploma post-universitario in Drammaturgia alla Columbia University e ha iniziato la sua carriera al Young Playwright’s Festival. Insegna alla Einhorn School of the Arts/Primary Stages e tiene un corso di  Master Class al New York Theatre Workshop. Da poco ha preso anche l’abilitazione per insegnare Teatro nei licei.

 

Riconoscimenti

Nel 1985 ha vinto il Young Playwrights Festival. Da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti e borse di studio, da parte di varie organizzazioni, quali: la New York Foundation for the Arts, la Sumner Locke Elliott Exchange, la New Dramatists, la Sumner Locke Elliott Fellowship, la Australian National Playwrights Conference, e la Van Lier Fellowship per due anni da parte di The Women’s Project and Productions, Yaddo, MacDowell, Edward Albee e the Helene Wurlitzer Foundations, il Sundance Institute, il Trust for Mutual Understanding (Russia), Il Center for International Theatre (Russia).

Ha ricevuto anche la Brook Atkinson/Max Weitzenhoffer Fellowship del Royal National Theater di Londra. E’ stata finalista al Susan Blackburn Prize, ed ha vinto il Joseph A. Calloway Award.

Collegamenti:

Aggiungi Commento