LUCE, William

William Luce è autore di numerose belle commedie biografiche che sono state grandi successi sia a Broadway che nel resto del mondo. Ricordiamo, fa le altre, THE BELLE OF AMHERST sulla poetessa Emily Dickinson. Per la sua interpretazione a Broadway, l’attrice Julie Harris ha vinto il suo quinto premio Tony, mentre la produzione televisiva di questo testo ha ricevuto una candidatura al premio Emmy ed ha vinto due premi Christopher. Di questa commedia ne è stata fatta anche una versione televisiva inglese, in cui il ruolo della Dickinson è stato interpretato da Claire Bloom.

Questa produzione ha vinto un International Emmy Award nel 1987, mentre l’album con la registrazione della commedia ha vinto un premio Grammy. Fra le altre commedie di Luce, vogliamo ricordare LILLIAN (sull’autrice Lillian Hellman), che venne interpretata da Zoe Claldwell; LUCIFER’S CHILD (sulla scrittrice Karen Blixen), che fu interpretata da Julie Harris, e ZELDA: THE LAST FLAPPER (sulla moglie di Francio Scott Fitzgerald e la fine dell’Et… del Jazz), interpretata da Piper Laurie. Per il settantacinquesimo anniversario della Cleveland Playhouse, Luce ha scritto BRAVO, CARUSO!; per un teatro off-Broadway ha scritto THE DIVINE ORLANDO; e per la National Public Radio ha scritto SOUND PORTRAIT OF WILLIAM SHAKESPEARE, interpretato da Julie Harris, David Warner e Peter Donat.

William Luce è stato candidato al premio Writers Guild per due film televisivi trasmessi dalla CBS: THE LAST DAYS OF PATTON, interpretato da Gorge C. Scott, e THE WOMAN HE LOVED, interpretato da Jane Seymour, Anthony Andrews, Olivia de Havilland e Julie Harris. Quest’ultimo film televisivo ha ricevuto anche tre candidature al premio Emmy.
La commedia BRONTE, sulla romanziera Charlotte Bronte ha vinto i premi Peabody, Ohio State, e il premio Armstrong della Columbia University. Da questa commedia è stato tratto il film omonimo, interpretato da Julie Harris. Uno dei maggiori successi di William Luce è stato la commedia BARRYMORE, che ha vinto un gran numero di premi, ed è diventato un cavallo di battaglia di Christopher Plummer, che l’ha interpretato per pi— di due anni a Broadway e in tournèe negli Stati Uniti e in Canada.
William Luce, che ha cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cantautore, e le cui canzoni sono state incise da molti cantanti famosi, ha anche scritto il testo per il musical SAYONARA, basato sul famoso romanzo di James A. Michener.

Collegamenti

Aggiungi Commento