SHAFFER, Peter

Peter Shaffer è nato a Liverpool il 15 maggio, 1926, con il fratello gemello, Anthony, che sarebbe anch’egli diventato scrittore e autore teatrale. Shaffer ha studiato Storia con una borsa di studio della Cambridge University, e prima di scoprire di possedere un talento di drammaturgo ha svolto I lavori più disparati, fra i quali minatore, commesso di libreria, e assistente presso la New York Public Library.

La prima commedia di Shaffer, The Salt Land (1954) fu trasmessa dalla BBC. Incoraggiato da questo successo, Shaffer continuò a scrivere per raggiungere successo e celebrità nel 1958 con la produzione di Five Finger Exercise che debuttò a Londra per la regia di John Gielgud e vinse lo Evening Standard Drama Award. Quando Five Finger Exercises venne rappresentata anche a New York nel 1959, fu anche lì un successo che valse a Shaffer il Drama Critics Award.

Lo stile di Shaffer è costituito da una particolare commistione fra dramma filosofico e commedia satirica. The Royal Hunt of the Sun (1964) mette in scena la tragica conquista del Perù da parte degli Spagnoli, mentre Black Comedy (1965) esamina con divertimento le pagliacciate di un gruppo di personaggi che si muovono in una stanza completamente buia – mentre la scena è invece (com’è ovvio) inondata di luce.

Equus (1973) fece assegnare a Shaffer nel 1975 il Tony Award for Best Play così come il New York Drama Critics Circle Award. Equus è un viaggio elettrizzante nella psiche di uno stalliere di 17 anni che ha accecato sei cavalli. Appena uscita, la commedia ha avuto 1000 repliche a Broadway e nel 2007 ha fatto nuovamente tutti esauriti nel West End di Londra dove il giovane stalliere era interpretato da Daniel Radcliffe (l’Harry Potter cinematografico).

A questo successo, Shaffer fece seguire Amadeus (1979) la cui produzione inglese vinse l’Evening Standard Drama Award e il Theatre Critics Award. Amadeus racconta la storia di Wolfgang Amadeus Mozart e del compositore di corte Antonio Salieri che, sopraffatto dalla gelosia nel sentire la “voce di Dio” provenire da “un osceno ragazzino,” fa di tutto per distruggere il rivale. Quando lo spettacolo fu portato a Broadway, vinse il Tony Award 1981 come “Migliore Commedia” e, come Equus , fu rappresentato per oltre 1000 repliche.

Svariate commedie di Shaffer sono state adattate per il cinema. Fra queste ricordiamo: The Royal Hunt of the Sun (La Grande Strage nell’Impero del Sole) (1969), Equus (1977) e Amadeus (1984) che vinse otto premi Oscar, incluso quello come “Miglior Film!”.

Collegamenti

Aggiungi Commento